Titolo: Cinquanta sfumature di Grigio
Autore: E.L. James
Editore: Arnoldo Mondadori S.p.a.
Pagine: 548
Trama: Quando Anastasia Steel, graziosa e ingenua studentessa americana di ventun anni incontra Christian Grey, giovane imprenditore miliardario, si accorge di essere attratta irresistibilmente da quest'uomo bellissimo e misterioso. Convinta però che il loro incontro non avrà mai un futuro, prova in tutti i modi a smettere di pensarci, fino al giorno in cui Grey non compare improvvisamente nel negozio dove lei lavora e la invita ad uscire con lui. Anastasia capisce di volere a tutti i costi quest'uomo. Anche lui è incapace di resisterle e deve ammettere con se stesso di desiderarla, ma alle sue condizioni.
Travolta dalla passione, presto Anastasia scoprirà che Grey è un uomo tormentata dai suoi demoni e consumato dall'ossessivo bisogno di controllo, ma soprattutto ha gusti erotici decisamente singolari e predilige pratiche sessuali insospettabili....Nello scoprire l'animo enigmatico di Grey, Ana conoscerà per la prima volta i suoi più segreti desideri.
Parto dicendo che la letteratura erotica non è il mio genere, nel senso che non vado in libreria a cercare libri che trattino l'argomento ma se, come in questo caso, me ne capita uno non lo disdegno. C'è anche da dire che, avendo letto una vagonata di libri sui vampiri, il sesso è un argomento piuttosto presente, essendo spesso i vampiri accostati alla lussuria. Tra qualche post ( sto finendo di leggerlo in questi giorni) inserirò la recensione di un libro in cui la componente erotica è veramente notevole.
Perchè ho fatto questa premessa? Perchè non sono assolutamente una bacchettona e quando leggo di sesso, voglio infiammarmi, devono venirmi le vampate e mi deve salire la pressione!! Questo libro non mi ha fatto alcun effetto:è particolarmente ricco di volgarità e l'ho trovato poco credibile in quasi ogni parte. Il fatto di avere gusti sessuali eccentrici, come il protagonista del libro, non significa necessariamente dover sottolineare continuamente che sta fottendo e non facendo l'amore o sesso. La parte relativa al dolore fisico che lui insiste nel procurarle per provare a sua volta piacere è a dir poco inquietante e il fascino che lui può suscitare svanisce completamente nel momento in cui la mette nuda in ginocchio.
In ginocchio? E io dovrei eccitarmi perchè un uomo mi fa stare in ginocchio nuda vicino ad una porta? Mi può solleticare essere bendata, essere legata, essere desiderata continuamente (ma non in modo sbagliato come nella rimessa delle barche, fatto per rabbia) ma non certo se sono vergine fino a cinque minuti prima!
Un libro non fantasy deve essere credibile, va bene eccentrico ma pur sempre credibile: questo tizio è un miliardario bellissimo e intelligentissimo e si innamora a prima vista di una sfigata che si stende nel suo ufficio a pelle d'orso ancora prima di aprire la porta? Non si è mai fatto vedere in pubblico con una ragazza in trent'anni di vita e con lei si fa immediatamente fotografare? La presenta immediatamente alla sua famiglia..... A proposito, nessuno ha notato la somiglianza tra la famiglia Grey, nello specifico la sorella, e la famiglia Cullen, nello specifico Alice? E nessuno ha notato la somiglianza tra Edward - Christian e Bella-Anastasia? Bè, io si.........E per ultimo, ho trovato veramente fuori luogo e irritante le continue citazione della "dea interiore": faccio sesso con l'uomo più incredibile che io abbia mai incontrato e la mia dea interiore balla la samba? Non ci siamo. Penso si sia capito che questo libro non mi è affatto piaciuto e pertanto non finirò la trilogia.
Filmografia: Sembra che i diritti cinematografici siano stati comprati per la modica cifra di 5 milioni di dollari e non dubito che il film otterrà un enorme successo, così come si è già verificato nei casi precedenti: twilight, the hunger games etc....in special modo se viene azzeccato l'attore principale.
Appena uscita la notizia si è aperto il toto attore/attrice il che è l'unica componente che mi incuriosisce di tutta l'attesa.


Nessun commento:
Posta un commento