Romanzi Moderni

Home Saghe Recensioni Letteratura Classica Manga News Letterarie Romanzi Moderni

lunedì 17 settembre 2012

Recensione// Passione sotto la Cenere

Oggi mi avventuro in un'altro campo , cioè in quello del romanzo d'amore,  non inteso come letteratura dell'ottocento - vedi Jane Austen - ne tantomeno inteso come romanzi Armony. L'esponente di spicco di questo movimento è una signora vissuta in questo secolo ma che raccontava di amori passati e si chiama Barbara Cartland. Inizio naturalmente con il mio preferito perchè è molto più semplice parlare - o scrivere in questo caso - di ciò che si ama.


Titolo: Passione sotto la Cenere

Autore: Barbara Cartland

Editore: Edizioni Eden

Pagine:352

Trama: Perduta la libertà a causa di una scommessa di gioco, Serena, per onorare il debito d'onore deve sposare Justin, marchese di Vulcan, un uomo considerato cinico e senza cuore, ma il più affascinante che ella abbia mai incontrato. Accompagnato Justin a Mandrake, la dimora dei suoi avi, Serena entra in una casa diabolicamente gestita dalla madre di lui, marchesa di Vulcan, e si trova a fronteggiare un odio quale mai avrebbe potuto immaginare. Venuta per caso a conoscenza di oscuri segreti di quella strana famiglia, Serena si trova in un mondo di contrabbandieri, banditi da strada, passando da saloni sfavillanti a oscuri passaggi sotterranei, un mondo fatto anche di violenza e di morte. C'erano motivi a sufficienza perchè Serena detestasse Mandrake ed i suoi castellani, tuttavia la notizia di un duello fa accorrere la fanciulla con un galoppo sfrenato nella notte verso Justin. Si rivelerà questa corsa infruttuosa come il suo amore per lui?


Dico la verità: ero indecisa se inserire questa autrice nel mio blog, ma poi ho pensato che è giusto trattare di diversi generi letterari ed i romanzi d'amore proprio non possono mancare , specialmente per chi come me, dopo aver letto le cinquanta sfumature di niente, vuole tornare adolescente e vivere di un amore cortese, di sentimenti appassionati ma non consumati, quell'amore per cui ti struggi l'anima. Mi spiego meglio: avete presente quando vi piace una persona ma non vi siete ancora dichiarati? Vi ricordate la magia di uno sguardo, il battito frenetico del cuore ad un semplice tocco, le guance in fiamme per una frase buttata la? Ecco, la signora Barbara Cartland è la Regina di tutte queste emozioni, del detto non detto, degli sguardi rubati, del sentimento più puro....ed io non posso fare a meno, ogni volta che  leggo Passione sotto la Cenere, di emozionarmi e di sostituirmi in Serena nel vivere quell'amore travolgente!! Non bisogna dimenticare il contesto del libro, che pertanto è assolutamente casto, ma l'emozione non consiste nell'atto sessuale ma in tutta la fase che lo precede e che è, a mio avviso, altrettanto emozionante, sia nel libro come nella vita reale. Questo romanzo poi è particolarmente emozionante perché inizia immediatamente con un colpo di scena ed il sentimento si manifesta lentamente e dolcissimo, per poi esplodere in tutta le sua Passione. Ricco di colpi di scena il libro non è di grande spessore, ma sono sicura che riuscirà a far emergere il lato romantico di ogni lettrice, tanto da domandarsi se preferirebbe di più essere Serena o Ana. Per quello che vale io ho deciso da tempo chi delle due vorrei essere anche se, chi di voi si avventurerà nella lettura di questo libro, noterà che i due protagonisti maschili in realtà sono molto simili, rapportati a due ere differenti, e anche le due protagoniste femminili hanno parecchi tratti in comune. Essendo un libro piuttosto vecchio è difficile da reperire, ma io posso assicurarvi che ne vale la pena. Quando faccio le recensioni di libri che adoro mi trovo sempre in difficoltà perchè ho paura di non essere obbiettiva ma in questo caso non esagero nel definirlo un capolavoro del sentimento, per quelli come me appassionati di romanticismo.

Filmografia: Nell'anno 1991 è uscito il film tratto dall'omonimo romanzo in una serie denominata Poker di Cuori e la protagonista femminile è l'attuale moglie del regista Tim Burton. Ho provato e cercarlo ma non sono ancora riuscita a trovarlo....mi ricordo di averlo visto in piena fase adolescenziale e di averlo trovato bellissimo, ma considerato il tempo trascorso ed il fatto di non essere riuscita a rivederlo , non posso garantire per la bellezza del film. Mi ricordo comunque che  era fedele al libro, il che è sempre una gran cosa.

               Giudizio:



Nessun commento:

Posta un commento